Regia delle musiche
Riuscireste a godervi un film senza la sua colonna sonora ?
Vorreste assistere ad un balletto senza le note su cui viene danzato?
E ancora, potreste divertirvi davvero in un locale a ridere e bere con gli amici senza il giusto sottofondo?
La musica, quando non è protagonista, è un’alleata essenziale e per questo va scelta con cura.
Anche per la Musica si può definire un dove-come-quando e averla dal vivo oppure registrata, seppure l’effetto tra le due sia decisamente diverso: nel primo caso avremo un vero e proprio coinvolgimento e “voce” narrante, mentre nel secondo qualcosa di più neutro e piatto senza la possibilità di gestire fino in fondo emozioni e imprevisti. Per questo non stupitevi se il Celebrante consiglierà sempre la musica dal vivo!
Dove
La postazione musicale di artisti e Dj va decisa in base agli spazi, dedicandole un angolo discreto così da risultare in armonia con il setting della cerimonia e non invadente o troppo protagonista.
Se durante l’aperitivo o dopo il rito potrebbe esserele dedicato più spazio anche visivo, durante la celebrazione solo il suono dovrà essere co-protagonista.
Se nel caso del Dj set vorremo arginarne la presenza, situandolo a lato e dietro al celebrante, nel caso di musica dal vivo con strumenti classici quali l’arpa, il violino, il violoncello, il pianoforte ecc. anche l’occhio vorrà la sua parte, si dovrà quindi valutare una posizione di equilibrio tra tavolo del cerimoniale, sposi e invitati.
Come
La musica dal vivo come dicevamo è più presente e viva rispetto a quella del Dj set, ma facciamo delle importanti distinzioni.
A seconda del momento la musica prende una forma diversa e può essere interpretata in vari modi:
Quando
La musica ha il suo preciso ruolo nell’esatto momento e va quindi scelta e disposta con cura nei vari step della giornata.
Per il pre-cerimonia ovvero durante la tavola bianca o il welcome-drink meglio preferire strumenti dinamici, come il violino o l’arpa, ma non troppo invadenti; siamo all’inizio della giornata la scelta darà il tono a tutto l’evento.
Durante la cerimonia la musica, magari di un pianoforte, sarà di sottofondo nelle parti discorsive: introduzione, letture e interventi; narrante negli istanti di forte emozione come per le entrate degli sposi, lo scambio delle promesse e la conclusione del rito. E’ fondamentale la sua presenza per coinvolgere gli invitati e avvolgere gli sposi soprattutto nell’eventualità di piccoli imprevisti.
Il post-cerimonia può essere decisamente valorizzato con un aumento degli strumenti coinvolti: la band è una scelta sicura e la presenza di un cantante movimenta l’atmosfera conducendo gli ospiti nella festa; l’intervento a seguire di un Dj set magari durante l’open-bar da l’ultimo slancio all’evento.
Di seguito potrete trovare sul nostro sito dedicato tutte le soluzioni per creare la giusta colonna sonora del vostro matrimonio e renderlo indimenticabile!
Celebrazione in pillole
INIZIAMO DA QUI
Avete mai partecipato ad un rito civile o ad una cerimonia simbolica?
Sognate un matrimonio emozionante per voi e per chi è con voi?
Volete una celebrazione creata apposta per il vostro “si”?
Ricevi informazioni
Compilate il Form, descrivete in breve le vostre esigenze e contattaci!
Vi risponderemo a breve per conoscervi!
Se possibile lo faremo di persona o attraverso una chiamata/videochiamata!