Dove, come, quando?
Per la completa riuscita di questa giornata speciale è fondamentale dedicare attenzione ad ogni particolare.
Gli imprevisti sono dietro l’angolo ed è per questo che avere al proprio fianco un Celebrante può fare la differenza.
Quando?
La scelta del periodo dell’anno è fondamentale. Non esiste una sola stagione per il matrimonio, esiste quella che più rappresenta la natura della coppia e il suo carattere.
PRIMAVERA
La primavera con i suoi colori pastello, tripudio di rinascita e amore. L’orario suggerito è quello del mezzogiorno.
ESTATE
L’estate accesa di vita con le lunghe giornate di sole e le vivaci serate di festa. L’orario suggerito è quello della sera, dalle 17:00
AUTUNNO
L’autunno con le sue calde tinte e il romantico calmo respiro della natura. L’orario suggerito è quello del pomeriggio, dalle 14:00
INVERNO
L’inverno che tutto avvolge di magico cristallo e silenzioso desiderio. L’orario suggerito è quello della tarda mattinata.
Dove?
Scelto il periodo più congeniale alla coppia si cerca la location più adatta. Questa dipenderà molto dalla stagione poiché le condizioni climatiche possono a volte creare qualche fastidio.
Luoghi come ville o giardini saranno l’ideale per matrimoni all’aperto da preferire in primavera o in autunno quando le temperature sono miti e le giornate più stabili.
Castelli, pinete e luoghi in collina sono ideali per le calde estati: spesso si dimentica che anche mezz’ora sotto il sole può fare perdere la testa… e non per la dolce metà al proprio fianco!
Eleganti ristoranti o intimi relais sono le location perfette per il gelido inverno che con i suoi fiocchi di neve e la magia del camino accende anche gli spiriti più timidi.
Come?
Definita la stagione ideale e la giusta location è arrivato il momento di pensare a che tipologia di celebrazione si adatta al vostro “si”. Esistono diversi modi di vivere il rito, ufficiale o simbolico, e condividerlo con folle di amici e parenti o al contrario nell’intimità della coppia.
Quindi si può pensare ad un tema o uno stile preciso: country-chic, vintage, contemporaneo ecc.
Da non sottovalutare l’allestimento di fiori, luci e decorazioni organizzato in genere dal manager della location che ospiterà l’evento o dal vostro Wedding Planner; in caso di necessita il celebrante potrà aiutarvi a trovare le figure professionali adatte o addirittura darvi direttamente lui degli utili consigli.
Molto altro è ancora da definire e organizzare: le entrate di ospiti e sposi, i testimoni e i vari interventi, il tavolo del cerimoniale e le sedute, foto e video, damigelle e paggi, riti speciali e musica.