Pubblicato il 01 Gennaio 2022 - 14:14
Categoria: Cerimonia | Curiosità | Musica
La Regia delle Entrate
La Regia delle Entrate
Categoria: Cerimonia | Curiosità | Musica
Durante ogni cerimonia ci sono momenti importanti da rispettare come la regia delle entrate: l’entrata degli sposi, dei testimoni/damigelle e delle fedi nuziali.
Quando e come si svolgono questi momenti?
L’entrata più importante è quella della sposa, la più attesa tra tutti gli invitati: lei entrerà dopo tutti.
Lo sposo e i suoi testimoni possono essere già nelle loro postazioni a inizio cerimonia oppure scegliere di avere anche loro un’entrata speciale e in questo caso entreranno prima i testimoni, uno più, (che si accomodano lateralmente) e successivamente lo sposo, il quale potrebbe essere solo o accompagnato per esempio dalla propria madre.
Successivamente entrano le damigelle, una o più, (si accomodano lateralmente) e dopo di loro vi sarà l’entrata della sposa, la quale potrà fare il suo ingresso da sola o accompagnata tipicamente dal padre o da un familiare.
Ogni entrata sarà accompagnata da della musica, potrebbe esserci una canzone per testimoni e sposo e una per damigelle e sposa oppure una unica per tutti, le opzioni sono varie e seguono i gusti di ogni coppia.
L’entrata delle fedi tendenzialmente viene affidata ad un paggetto o una piccola damigella incaricati di portare al momento adatto gli anelli nuziali agli sposi: subito dopo l’entrata delle damigelle e prima di quella della sposa, oppure in un secondo momento dopo l’inizio del discorso del celebrante e prima del fatidico sì.
Tutto viene scelto dagli sposi con l’aiuto e il consiglio esperto del celebrante.
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO