Rito della rosa

Celebrante matrimoni - Rito della rosa

La rosa, fin dai tempi più antichi, rappresenta l’amore per eccellenza. La sua versione più classica è infatti rossa come la passione, delicata e fugace, spinosa e dolorosa, profumata e bellissima: niente come lei rappresenta meglio le varie sfaccettature dell’amore. L’origine del simbolo è da ricercarsi nel mito greco di Afrodite e Adone: quando lui viene ucciso da un cinghiale, lei si ferisce nel tentativo di salvarlo.

Il sangue della dea cade su alcune rose bianche, rendendole rosso vermiglio. A quel punto Zeus, commosso da tale profondo dolore, permette ad Adone di dividere il suo tempo tra il regno dei morti e quello dei vivi: è per questo motivo che la rosa rossa viene associata all’amore eterno.

Questo rito rappresenta l’unione della coppia. Durante la cerimonia gli sposi si donano una rosa scambiandosi frasi e gesti che racchiudono il senso del loro impegno reciproco.

Durante il rituale le parole sono molto importanti perché spiegano un gesto che può anche apparire sin troppo semplice. Ti dono una rosa è molto più che regalare un fiore. Il rito si svolge con un’introduzione del celebrante che ne spiega il significato e quindi pronuncerà il testo del rito stesso:
“(Nome del marito) e (nome della moglie), scambiatevi ora il vostro primo regalo in qualità di marito e moglie (gli sposi si scambiano le rose).

Forse vi sembrerà che non sia cambiato niente e che tutto sia immutato. Avevate in mano una rosa prima e avete una rosa in mano adesso. In un certo senso, è quello che accadrà con il vostro matrimonio. Sotto alcuni aspetti, infatti, domani non sarà diverso da ieri, eppure oggi, in questo preciso momento, avete ricevuto uno dei doni più belli della vostra vita, che ci auguriamo non dimenticherete mai: il dono dell’amore puro ed eterno.”

Un’alternativa alla lettura del testo è rappresentata dall’utilizzo di una canzone significativa: sceglietela insieme, valutando accuratamente parole, musica e ricordi a essa legati.

Poi gli sposi si scambiano le rose pronunciando promesse d’amore e di impegno.
Accettare la rosa vuol dire accettare questo fiore con tutta la sua bellezza ma anche con le sue spine. Quindi accettare l’altro con i suoi pregi ma anche con i suoi difetti.

VUOI CONDIVIDERE QUESTO CONTENUTO?

Scopri altri riti speciali

  • Celebrante matrimoni - Rito della rosa
  • Celebrante matrimoni - Rito degli anelli
  • Celebrante matrimoni - Rito dell'albero della vita
  • Celebrante matrimoni - Rito del nastro o handfasting